Questo percorso si inerpica su sentieri selvaggi dei Lagorai, girando attorno a Cima d’Asta, e con viste stupende sulle Pale di San Martino. C’è la possibilità di dormire su uno splendido laghetto montano, ma si deve guadagnare dopo 2-3 km di portage! Le salite sono impagnative, ci sono tre passi da raggiungere, dai quali si scende via tre single-track intermedie-difficili e molto emozionanti.
Dettagli del tragitto
Partendo da Canal San Bovo si sale su una sterrata verso San Martino di Castrozza, e si arriva fino alla cima degli impianti sciistici di Tognola. Da qui si scende per un meraviglioso singletrack di livello intermedio fino a Caoria.
Da qui si risale passando per Rifugio Refavaie. Si pasa vicino al Bivacco Socede (bellissimo e grandissimo) che potrebbe essere un ottimo modo per passare la notte. Si sale in modo agevole fino a passo 5 Croci, ma da qui la strada si fa parecchio difficile, e c’è da spingere la bici per 2-3 km. Si verrà ripagati dall’arrivo allo splendido Lagehtto di Forcella Magna, un altro splendido posto per passare la notte. Da qui si scende per un impegnativo singletrack fino a Castello Tesino. Una salita su parecchio impegnativa su gravel rotto porta fino a passo Brocon. Da qui si riscende verso canal san bovo per un singletrack molto pendente ma quasi completamente ciclabile.
Dove campeggiare
Si consigliano Bivacco Socede o al Laghetto di Forcella Magna. Ci sono torrenti d’acqua ogni pochi km lungo il percorso. Alcuni punti rifornimento, al di là delle città che si passano, sono segnati nel percorso.
Bicicletta ideale
MTB con sospensione anteriore. Carico leggero per non faticare troppo con il portage.
La traccia del percorso
(clicca sul titolo per vedere i dettagli e scaricare il file gpx)